Notizie

13 gennaio 2023

Pubblicata la graduatoria degli ammessi alla Scuola "A. Varvaro" (biennio 2022-2024)

Mia Immagine

A questo link è disponibile la graduatoria ufficiale degli studenti ammessi al Corso di Alta Formazione in “Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico”. Congratulazioni alle studentesse e agli studenti che hanno superato il test preselettivo e il colloquio!

Aggiornamenti sul calendario delle lezioni e sulle attività del nuovo biennio verranno indicati su questo sito.

 

23 dicembre 2022

10-11 gennaio 2023: prove scritte e orali per l'ammissione alla Scuola di alta formazione

Mia Immagine

Si comunica che il 10 e l'11 gennaio 2023 si terranno le prove scritte e orali utili all'ammissione alla Scuola di Alta Formazione "A. Varvaro" (biennio 2022-2024).

La prova scritta preselettiva si terrà il 10 gennaio 2023 ore 10:00 presso l’aula DSU 3 del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Porta di Massa, 1). I candidati sono convocati alle 9:30 per l’identificazione.

Le prove orali si terranno invece secondo questo calendario:

  • 10 gennaio 2023 presso l’aula De Falco del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Porta di Massa, 1), ore 16:30‐19:00: prove orali dei/delle candidati/e non provenienti dalla Campania;
  • 11 gennaio 2023 presso l’aula De Falco del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Porta di Massa, 1), ore 9:00‐13:00 e 14:30-19:30: prove orali dei candidati provenienti dalla Campania.

Nella stessa giornata verrà affisso l'elenco dei vincitori e delle vincitrici.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni, si raccomanda di consultare l'avviso ufficiale pubblicato sull'Albo dell'Università di Napoli "Federico II" e il relativo calendario.

 

12 novembre 2022

Napoli, 30 novembre 2022 - Presentazione del Catalogo degli incunaboli della Biblioteca Universitaria di Napoli

Mia foto

Si comunica che il 30 novembre 2022, alle 10:30, si presenterà presso il Salone Monumentale della Biblioteca Universitaria di Napoli il Catalogo degli incunaboli della BUN, curato da Giancarlo Petrella e frutto del lavoro congiunto degli allievi e delle allieve della Scuola di Alta Formazione "A. Varvaro" in Storia e filologia del manoscritto e del libro antico e del dottorato in Testi, tradizioni e culture del libro della Scuola Superiore Meridionale.

Sarà l'occasione per discutere del lavoro svolto sul patrimonio incunabolistico della biblioteca, catalogato durante mesi particolarmente complessi e ora finalmente restituito alla collettività in una veste editoriale raffinata e scientificamente prestigiosa.

Per altre informazioni, rimandiamo alla locandina della presentazione, alla quale speriamo vorrete intervenire numerosi.

 

08 novembre 2022

Per Nunzia Morosini

La comunità della Scuola di Alta Formazione "A. Varvaro" si stringe attorno ai familiari e agli amici di Nunzia Morosini.

Studiosa appassionata e bibliotecaria di ferrea competenza, Nunzia è stata allieva del secondo biennio della Scuola. Precedentemente si era diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Napoli e aveva frequentato la Scuola di restauro di Cremona.

Non si può dimenticare il suo impegno nell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio di Certaldo, per il quale si occupava della biblioteca, dell'archivio e del relativo premio letterario.

Noi la ricorderemo soprattutto china sugli incunaboli della Biblioteca Universitaria di Napoli, impegnata nel lavoro di catalogazione, ma sempre in grado di meravigliarsi per una glossa o un'illustrazione elaborata. Mancherà a tutte e tutti noi.

 

03 novembre 2022

Pubblicato il catalogo degli Incunaboli della Biblioteca Universitaria di Napoli

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del catalogo degli incunaboli della Biblioteca Universitaria di Napoli (Roma, Salerno Editrice, 2022), frutto del lavoro degli allievi e delle allieve del secondo biennio della Scuola di Alta Formazione in Storia e filologia del manoscritto e del libro antico, oltre che dei dottorandi e delle dottorande della Scuola Superiore Meridionale.

Il volume, curato da Giancarlo Petrella, è arricchito da una premessa di Andrea Mazzucchi e da contributi di Maria Lucia Siragusa e Raffaele De Magistris.

Per ulteriori dettagli, visitate la pagina Incunaboli/Pubblicazioni del nostro sito. Invitiamo inoltre a seguirci per restare aggiornati su future presentazioni del volume.

 

29 ottobre 2022

Prorogata la scadenza del bando 2022-2024 per la Scuola di alta formazione

Si comunica che la domanda di ammissione alla frequenza del Corso di Alta Formazione in "Storia e filologia del manoscritto e del libro antico" dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2022 (e non le ore 12:00 del 30 ottobre, come precedentemente indicato).

Si rimanda al bando già pubblicato per le modalità di presentazione della domanda.

 

28 agosto 2022

Online il bando 2022-2024 per la Scuola di alta formazione in storia e filologia del manoscritto e del libro antico

Siamo lieti di comunicarvi la pubblicazione del bando per frequentare la Scuola di alta formazione "A. Varvaro" in storia e filologia del manoscritto e del libro antico nel biennio 2022-2024.

A questo link è leggibile il bando di partecipazione, dove si troveranno anche maggiori informazioni sulle previste attività didattiche e laboratoriali.

La domanda di ammissione al presente avviso di selezione dovrà essere, a pena di esclusione, redatta in carta semplice secondo il modulo allegato 2 al presente bando, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31/10/2022 secondo le modalità indicate.

 

22 marzo 2022

1/04/2022 - Giancarlo Petrella, Il patrimonio incunabolistico ucraino: un giacimento librario a rischio

Il 1° aprile 2022, alle ore 10:00, presso la Sala Cataloghi Lignei del Dipartimento di Studi Umanistici (Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Porta di Massa 1), il prof. Giancarlo Petrella (Federico II - Scuola di Alta Formazione "Alberto Varvaro" in Storia e filologia del manoscritto e del libro antico) terrà una lezione sul tema Il patrimonio incunabolistico ucraino: un giacimento librario a rischio.

La lezione sarà trasmessa anche via Teams: si clicchi qui per ottenere il link al quale seguire i lavori.

Di seguito, la locandina dell'iniziativa.

Locandina Petrella 2022

 

10 settembre 2021

1/10/2021 - Convegno Moving Texts. Filologie e Digital Humanities

Venerdì 1 ottobre 2021 si terrà il convegno "Moving Texts. Filologie e Digital Humanities", organizzato dall'Università di Napoli "l'Orientale" con il sostegno del Śivadharma Project e della Scuola di Alta Formazione "Alberto Varvaro" in Storia e filologia del manoscritto e del libro antico.

Il convegno si terrà a via Chiatamone n. 61/62, nei locali dello splendido Palazzo du Mesnil di Napoli.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la dott.ssa Margherita De Blasi all'indirizzo mdeblasi(@)unior.it.